Tatuaggi e piercing
Contenuto di pagina generica
Tra gli obiettivi di sanità pubblica che la Regione del Veneto persegue vi è quello di prevenire malattie infettive, allergie e patologie individuali correlate alle pratiche di tatuaggio e piercing.
Il fenomeno del tatuaggio e piercing è infatti in costante e crescente diffusione anche in Veneto, sia sul versante della domanda sia per quanto riguarda l’offerta. Tali pratiche quindi, se non effettuate con tecniche e accorgimenti appropriati, possono comportare dei rischi per la salute della popolazione.
Le disposizioni in materia adottate dalla Regione Veneto sono contenute nella Deliberazione della Giunta Regionale n° 11 del 9/1/2013, nella quale sono previsti i requisiti soggettivi e oggettivi per lo svolgimento dell'attività di tatuaggio e piercing.
Con Deliberazione della Giunta Regionale n° 355 del 24 marzo 2016 è stata approvata la Direttiva regionale per la presentazione di progetti formativi per esercente l’attività di tatuaggio e piercing (art. 19, L.R. 10/1990).
Per ciò che riguarda i corsi volti all’ottenimento dell’attestazione di idoneità igienico-sanitaria per l'esercizio dell'attività sono attualmente svolti presso le scuole di formazione accreditate che ne abbiano fatto richiesta.
Normative di riferimento
APPROVAZIONE DIRETTIVA PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI FORMATIVI PER ESERCENTE L'ATTIVITÀ DI TATUAGGIO E PIERCING. (ART. 19, L.R. 10/1990)
Deliberazione della giunta regionale n. 355 del 24/03/2016
Approvazione direttiva per la presentazione di progetti formativi per esercente l’attività di tatuaggi e piercing
REVISIONE DELLA DGR N. 2401 DEL 14/10/2010 IN MATERIA DI TATUAGGIO E PIERCING. NUOVI INDIRIZZI REGIONALI PER TUTELARE LA SALUTE DELLA POPOLAZIONE IN CONNESSIONE ALLE ATTIVITÀ DI TATUAGGIO E PIERCING.
Deliberazione della giunta regionale n. 11 del 09/01/2013
Approvazione dei nuovi indirizzi regionali per tutelare la salute della popolazione in riferimento alle attività di tatuaggio e piercing.
Ultimo aggiornamento: 08 Gennaio 2026
