Salute mentale
Contenuto di pagina generica

La tutela della salute mentale è una delle aree di intervento più complesse, che richiede una forte integrazione fra “area delle cure sanitarie” e “area degli interventi socio-relazionali”, che si sviluppa in una rete integrata di servizi secondo una logica di psichiatria di comunità. Altrettanto importante è il raccordo con la rete informale (associazioni di volontariato e privato sociale) per garantire al paziente una risposta flessibile e continuativa. Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) rappresenta il riferimento ed il garante clinico per la tutela della salute mentale e si estrinseca nella organizzazione unitaria e coerente delle varie articolazioni strutturali e funzionali in cui si esprime la presa in carico dei bisogni di salute mentale di una popolazione.
E' indubbio che la salute mentale è un fattore imprescindibile per conseguire uno stato di salute e di benessere in tutti i contesti relazionali e che la pandemia ha reso ancora più evidente la centralità di questo bene mettendo in evidenza criticità e necessità di prevedere risorse per fornire risposte appropriate ai bisogni di salute mentale. Risposte che devono essere costantemente monitorate e, se necessario, riorientate, ridefinendone le priorità e le azioni da intraprendere, integrate ed estese, ampliando gli investimenti per garantire in tutti i contesti i LEA in modo omogeneo.
>Eventi formativi per superamento della contenzione fisica
>Progetto SPIR.NET 2 - Salute protezione internazionale richiedenti network - FAMI
- FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
- Obiettivo specifico 1. Asilo – Obiettivo Nazionale 1 – Accoglienza/Asilo – lett. C – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza –Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità
>Bonus psicologo - CONTRIBUTO PER SOSTENERE LE SPESE RELATIVE A SESSIONI DI PSICOTERAPIA
INPS - Messaggio n. 2976 del 06 settembre 2024 relativo alle graduatorie 2024 (fondi anno 2023)
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”)
Contatti
Unità Organizzativa Salute mentale e sanità penitenziaria
Direzione Programmazione Sanitaria
Palazzo Molin - San Polo 2514 – 30125 Venezia
Tel. 041 2793443 - 1501
PEC area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it
Per qualsiasi informazione, proposta o suggerimento: salute.mentale@regione.veneto.it
Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2025