Sportello Famiglia

Contenuto di pagina generica

Punto di ascolto, orientamento e supporto per le famiglie

Lo Sportello Famiglia, che trae origine da una sperimentazione avviata nel 2016, è un dispositivo previsto dalla Legge Regionale 28 maggio 2020, n. 20 “Interventi a favore della famiglia e della natalità” ed è un luogo fisico/virtuale, help desk, sito web, application for smartphone o chatbot a cui le famiglie o le persone interessate, possono accedere per reperire tutte le informazioni inerenti ai servizi e alle iniziative attive nel territorio verso le famiglie.

Lo Sportello Famiglia mette a disposizione informazioni, consulenza, orientamento relativo a servizi sanitari, sociali, scuola, formazione e università, opportunità di impiego, iniziative, bandi, agevolazioni, scadenze fiscali, progettualità, locali e regionali, in essere.

La Legge Regionale 20/2020 stabilisce che i Comuni, in forma singola o associata, attivino lo Sportello Famiglia, collaborando, con gli enti attivi nel territorio di competenza, per il coordinamento di tutti i servizi d'interesse per la famiglia.

Si riporta una descrizione dello Sportello, invitando le persone interessate a rivolgersi al proprio Comune per avere maggiori informazioni rispetto al proprio territorio.

Per verificarne l'impatto familiare nel territorio, si rende disponibile un modello di analisi delle Sportello Famiglia ad uso degli Ambiti Territoriali Sociali.

 

Parliamo di

Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026

Back to top