Progetti finanziati dal Ministero della Giustizia e dalla Cassa delle Ammende
Contenuto di pagina generica
La Regione del Veneto co-finanzia con il Ministero della Giustizia e la Cassa delle Ammende numerosi progetti, sia per persone adulte-giovani adulti-minori in esecuzione penale interna ed esterna, con finalità sociale ed educativa, di inclusione sociale e socio abitativa, di orientamento formativo e socio-lavorativo ed altri interventi innovativi di "accoglienza extra penitenziaria di genitori detenuti con minori al seguito" e nello sviluppo di servizi pubblici per l’assistenza generalista alle vittime di reato, ancorché non denuncianti, per la giustizia riparativa e la mediazione penale in conformità alla Direttiva 2012/29/UE.
Tutte le azioni ed interventi progettuali sono stati co-definiti in maniera integrata e partecipata con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per il Triveneto (P.R.A.P.), con l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna per il Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige/Sudtirol (U.I.E.P.E.), con il Centro per la Giustizia Minorile di Venezia (CGM),con la Presidenza del Tribunale di Sorveglianza di Venezia, con la Direzione regionale Lavoro, con l'U.O. Salute mentale e Sanità Penitenziaria, con il Garante regionale dei diritti della persona oltre che con altre istituzioni e con l’ANCI Veneto.
Tutti gli interventi sono stati programmati e finalizzati a rispondere in maniera innovativa ed efficace ai bisogni emergenti valorizzando il massimo coinvolgimento degli attori del Terzo Settore regionale nel formulare interventi coordinati e specifici attraverso l'innovativa valenza tecnica della co-progettazione, prevista dall'art. 55 del D.Lgs. n. 117/2017 - Codice del Terzo Settore (CTS).
La Direzione Servizi Sociali con l'Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale è impegnata con i provvedimenti e decreti di seguito richiamati: (rif. link Bandi Avvisi):
Contatti
Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale
Direzione Servizi Sociali
Rio Novo - Dorsoduro, 3493 – 30123 Venezia
Tel. 041 2791341 - 2791503 - 2791381
PEC servizi.sociali@pec.regione.veneto.it
Per qualsiasi informazione, proposta o suggerimento:
servizi.sociali@regione.veneto.it
Privacy
In linea con l'impegno costante per garantire la massima riservatezza dei dati dei nostri utenti, la Regione ha aggiornato la sua privacy policy e le informative sulla privacy secondo quanto previsto dal nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea.Clicca qui per maggiori informazioni
Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2025