Piano di Azioni Nazionale per la Salute Mentale 2025 - 2030
Le linee programmatiche nella Regione del Veneto
15 Settembre 2026 ore 09:15
15 Settembre 2026 ore 13:30


Piano di Azioni Nazionale per la Salute Mentale 2025 - 2030
Le linee programmatiche nella Regione del Veneto
15 Settembre 2026 ore 09:15
15 Settembre 2026 ore 13:30
Cos'è
Il panorama della sanità pubblica contemporanea individua nella tutela della salute mentale e nel benessere psicologico della popolazione una priorità strategica. In questo contesto, l'approvazione del Piano di Azioni Nazionale per la Salute Mentale (PANSM) 2025-2030 rappresenta un fondamentale atto di indirizzo politico-sanitario, volto a ridefinire i livelli organizzativi, strutturali e clinici indirizzati alla Salute mentale per il prossimo quinquennio. Il nuovo documento programmatico recepisce le raccomandazioni degli organismi internazionali e risponde ai mutamenti epidemiologici emersi nell'ultimo decennio, caratterizzati da un incremento della prevalenza dei disturbi psichici, in particolare nella popolazione giovanile, e dalla necessità di standardizzare l’offerta assistenziale sul territorio nazionale.
Superando la frammentazione degli interventi, il PANSM 2025-2030 promuove l’adozione del modello biopsicosociale, ponendo l'accento sulla salutogenesi, sulla prevenzione precoce e sulla personalizzazione dei percorsi terapeutici e riabilitativi.
Il convegno si propone come sede formale di analisi, dibattito e declinazione operativa delle principali direttrici introdotte dal Piano. Attraverso il confronto tra i diversi attori del sistema, l’evento intende approfondire alcuni tra i nodi strategici dando voce ai portatori di interesse.
Parteciperanno
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott.ssa Gemma Capano, U.O. Integrazione Socio Sanitaria Ospedale-Territorio, Regione del Veneto
RELATORI
Romina Bosello
Dipartimento Salute Mentale - Azienda Ulss 3 Serenissima
Milena Brancaleoni
Associazione Famiglie in Rete
Moreno De Rossi
Dipartimento Salute Mentale - Azienda Ulss 3 Serenissima
Michela Gatta
Clinica di NeuroPsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Azienda Ospedale Università di Padova
Giovanni Greco
Dipartimento per le Dipendenze - Azienda Ulss 7 Pedemontana
Tommaso Maniscalco
Dipartimento Salute Mentale - Azienda Ulss 7 Pedemontana
Silvana Marzagalli
AITSaM ODV (Associazione Italiana Tutela Salute Mentale)
Carlo Matterazzo
Direzione dei Servizi sociali, Terzo Settore e Sport - Regione Veneto
Barbara Mazzardis
Ordine degli Psicologi del Veneto
Federica Michieletto
Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria - Regione Veneto
Felice Alfonso Nava
Direzione Socio Sanitaria - Azienda Ulss 9 Scaligera
Linda Torri
Confcooperative Federsolidarietà Veneto
Francesca Russo
Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria - Regione Veneto
Vito Sava
Servizio Dipendenze Alta e Bassa Padovana - Azienda Ulss 6 Euganea
Jessica Spader
Ordine Assistenti Sociali del Veneto
Dove
Palazzo della Salute Via S. Francesco 90 - Padova
Costo
La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo al presente link entro l'8 settembre 2026.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
L’ammissione al corso sarà confermata ai richiedenti con messaggio di posta elettronica all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione.
Contatti
Dott.ssa Miriana Loscalzo
mloscalzo@fondazionessp.it | 0445 1859142
Segreteria Organizzativa
egreteria@fondazionessp.it | 0445 1859100
Documenti
Organizzato da
Regione del Veneto
Direzione Programmazione Sanitaria
U.O. Integrazione Socio Sanitaria Ospedale-Territorio
Ambito di livello essenziale di assistenza
Per tutti gli ambiti
A chi è rivolto?
- Medici
- Infermieri
- Educatori
- Psicologi
- Assistenti sociali
- Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TeRP)
Inoltre l’evento è rivolto ai cittadini interessati all’argomento, nonché agli operatori degli Ambiti Territoriali Sociali e agli operatori degli Enti del Terzo Settore.
Parliamo di
Ultimo aggiornamento: 07 Agosto 2026
