Benessere Animale durante il trasporto
Contenuto di pagina generica
La Convenzione europea sulla protezione degli animali prevede che ogni animale debba avere un alloggio, un'alimentazione e cure commisurati ai suoi bisogni: principio è da perseguire anche durante i trasporti, garantendo durante il viaggio cibo, acqua, spazio e temperature adeguati alle necessità dell'animale.
Dal 05/01/2007 è operativo il Regolamento (CE) N.1/2005 del 22/12/2004, che disciplina il benessere animale nelle fasi legate al trasporto dei medesimi. Tale Regolamento, oltre a contemplare misure di carattere generale ai fini della tutela del benessere, definisce per ciascuna specie animale, a seconda delle modalità di trasporto (strada, acqua, aria), alcune condizioni speciali di viaggio.
I Servizi Veterinari delle Az.ULSS sono incaricati di fare applicare le normative vigenti, tutelando il benessere degli animali sia durante le operazioni di carico e scarico che durante il trasporto.
Per informazioni sui corsi di formazione per conducenti e guardiani di veicoli stradali che trasportano animali visita la pagina News/Eventi 2026.
Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2026
