BLUD - Banche del Latte Umano Donato

Contenuto di pagina generica

Immagine: 
BLUD

La BLUD - Banca del Latte Umano Donato, è una struttura, di norma localizzata in un ospedale che raccoglie, conserva e distribuisce latte materno donato. Questo latte è considerato una risorsa fondamentale, specialmente per i neonati prematuri o con patologie complesse ricoverati nelle terapie intensive neonatali, che spesso non possono essere allattati dalla propria madre. Le BLUD sono essenziali per garantire la disponibilità di latte umano in modo equo, sicuro e tracciabile, offrendo ai neonati più vulnerabili le migliori opportunità di sopravvivenza e sviluppo.

La donazione del latte umano è un gesto ad alto valore sociale che promuove la solidarietà e la corresponsabilità, valorizzando il ruolo attivo delle madri donatrici. Per garantire la qualità e la sicurezza del latte, le BLUD devono aderire a standard rigorosi, analoghi a quelli applicati per sangue e tessuti. A livello nazionale, le linee guida per l'organizzazione e la gestione delle BLUD sono state definite con l'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 5 dicembre 2013.

La Regione Veneto con Deliberazione della Giunta regionale n. 1094 del 6 settembre 2022 ha istituito la Rete regionale delle BLUD , basata su un modello Hub & Spoke per integrare tutti i Punti Nascita del territorio. La rete mira a superare la frammentazione esistente, rafforzando la sicurezza e la tracciabilità del latte donato e promuovendo l'equità di accesso. Le BLUD riconosciute e operative in Veneto si trovano a Treviso, Cittadella, Camposampiero, Vicenza, Padova e Verona. Le attività di potenziamento di questa rete sono finanziate con fondi non utilizzati per l'acquisto di sostituti del latte materno. Inoltre, per agevolare le donatrici, le prestazioni specialistiche necessarie per l'idoneità sono esenti da ticket.

 

Elenco delle BLUD attive nella Regione del Veneto con i relativi contatti utili:

Documento: 
elenco BLUD_0.pdf (634.12 KB)

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2025

Back to top