Indagine PREMsH
Contenuto di pagina generica

L’indagine PREMs (Patient Reported Experience Measures - Indagine sull’esperienza del ricovero ospedaliero) fa parte della campagna “La tua voce per una sanità migliore”, un insieme di progetti, promossi dalla Regione Veneto, che hanno la finalità di valorizzare il contributo, facilitandone la partecipazione, dei cittadini e di tutti gli interlocutori della sanità nel progettare e realizzare un sistema sanitario di qualità.
L’indagine sull’esperienza di ricovero ospedaliero ha la finalità di conoscere il punto di vista dei pazienti che hanno avuto un episodio di cura presso una delle Aziende Sanitarie del SSR, per conoscere l’esperienza vissuta dal singolo paziente e dal suo accompagnatore sotto vari punti di vista, dal momento iniziale dell’accesso alla struttura sanitaria, al ricovero, fino a quello finale della dimissione.
I risultati dell’indagine saranno oggetto di analisi per la pianificazione di azioni e interventi mirati a migliorare il sistema sanitario regionale.
L'indagine è continua e permanente, proprio come il processo di crescita dei livelli di qualità dei servizi erogati che vuole stimolare.
La partecipazione è volontaria e coinvolge i pazienti che hanno avuto un ricovero in ospedale e i loro accompagnatori. Gli operatori del reparto, formati su questo, propongono di aderire all'indagine in fase di accesso o dimissione del ricovero: la rilevazione consiste nella compilazione di un questionario on-line che verrà inviato tramite indirizzo mail e/o numero di cellulare nelle 48 ore dopo la dimissione.
L'indagine è conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali; i risultati saranno restituiti solo in forma aggregata secondo criteri per cui sarà impossibile risalire al singolo compilatore del questionario.
Per saperne di più, visita il sito delle Aziende che hanno avviato l’indagine:
Azienda Ospedale Università di Padova
Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2025