Salute e Sicurezza sul lavoro: prevenzione di infortuni sul lavoro e malattie professionali

Contenuto di pagina generica


EPIDEMIOLOGIA OCCUPAZIONALE - BOLLETTINI DEGLI INFORTUNI MORTALI

 


STRESS TERMICO

In contrasto al rischio di stress termico nei luoghi di lavoro, e non solo, è necessario adottare diverse importanti misure preventive.

A tal proposito in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono state approvate le "Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare", che forniscono indicazioni per la valutazione del rischio da calore e radiazione solare nei luoghi di lavoro e raccomandazioni finalizzate alla prevenzione degli effetti sulla salute.

Tali linee di indirizzo sono state recepite dalla Regione del Veneto con DPGR n. 32 del 30 giugno 2025.

Con Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 34 del 1 luglio 2025 sono state dettate disposizioni di carattere urgente in merito alla salute dei lavoratori che svolgono attività nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili all'aperto e nelle cave in condizioni di esposizione prolungata alle alte temperature, al fine di ridurre l'impatto dello stress termico ambientale sulla salute.


 

Iniziative di prevenzione negli ambienti di lavoro

Proteggere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro è un obiettivo fondamentale del Servizio Sanitario Regionale. La strategia di intervento, in sinergia con gli altri soggetti attivi del sistema pubblico e privato della prevenzione, prevede iniziative a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, con l'obiettivo di contribuire a contrastare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e a garantire ad ogni persona un lavoro sano, sicuro e dignitoso.

Tutela della Salute e Sicurezza negli ambiti di lavoro. La Regione del Veneto interviene nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con funzioni di programmazione, indirizzo, monitoraggio e valutazione delle prestazioni.

Con la Regione collaborano altri importanti Istituzioni per implementare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro, ciascuno in base alle proprie competenze: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), Vigili del Fuoco, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la protezione Ambientale del Veneto (ARPAV). Tutte queste Istituzioni, insieme alle Parti Sociali (Associazioni di Imprese e Lavoratori), partecipano al "Comitato Regionale di Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro", presieduto dalla Regione del Veneto.

L'attuazione sul territorio della programmazione regionale e l'attività di controllo sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ai sensi della normativa statale vigente (Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008), sono compiti delle Aziende ULSS competenti per territorio. Inoltre, a partire dal 2022, l'attività di vigilanza in ogni settore produttivo è effettuata anche dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

SPISAL. Le funzioni operative sono garantite sul territorio dai Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPISAL), istituiti presso il Dipartimento di Prevenzione di ciascuna Azienda ULSS, con il mandato istituzionale di contribuire alla riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Il ruolo degli SPISAL si fonda su attività di vigilanza, controllo, informazione, formazione, assistenza e sostegno a Imprese e Lavoratori, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Obiettivi di Prevenzione. La pianificazione regionale è finalizzata a definire gli obiettivi di prevenzione basati sulle evidenze di rischio nei singoli ambiti territoriali, a sostenere e indirizzare le azioni conseguenti e a garantire standard operativi omogenei, qualità ed efficacia delle prestazioni erogate.

Osservatorio Regionale. A supporto della pianificazione regionale, è attivo un osservatorio regionale per la conoscenza dello stato di salute dei lavoratori e dei fenomeni infortunistici. La produzione di analisi epidemiologiche su infortuni e malattie professionali consente l'individuazione dei problemi di salute e sicurezza sul lavoro e la definizione delle priorità di intervento ed è finalizzata al miglioramento dell’efficacia delle attività di prevenzione.

Principali documenti strategici di riferimento

- Quadro strategico dell'Unione Europea in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027

- Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025

- Piano Strategico 2021-2023 per la Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro

Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. La Regione del Veneto, recependo il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, con DGR n. 1858 del 29.12.2021, ha approvato il Piano Regionale della Prevenzione, articolato in 14 programmi e 6 Macro Obiettivi. Il Macro Obiettivo 4, "Infortuni sul lavoro e Malattie professionali" comprende 3 programmi predefiniti:

- PP 6 Piani Mirati di Prevenzione (PMP)

- PP 7 Prevenzione in Edilizia e Agricoltura

- PP 8 Prevenzione del rischio cancerogeno professionale, delle patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico e del rischio stress correlato al lavoro

Ambiti principali di Prevenzione. Si riportano di seguito i temi principali nei quali si articolano le iniziative di prevenzione negli ambienti di lavoro su base regionale:

- Agricoltura
- Amianto e sorveglianza sanitaria per lavoratori ex-esposti
- Edilizia
- Sicurezza nel mondo della scuola
- Epidemiologia occupazionale

 

NEWS/EVENTI

2024

DICEMBRE 2024 - SERVIZIO TELEMATICO RELAZIONE ANNUALE USO DIRETTO O INDIRETTO AMIANTO

È attivo il servizio telematico per la compilazione e l'invio online della relazione annuale uso diretto o indiretto amianto all'interno del Portale Pratiche e Procedimenti.

6 FEBBRAIO 2024 - WEBINAR ONLINE "PIANO MIRATO DI PREVENZIONE - SILICE E PIETRE ARTIFICIALI"
(playlist con le registrazioni dell'incontro)

Ultimo aggiornamento: 02 Luglio 2025

Back to top