Codice Etico

Contenuto di pagina generica

La Giunta Regionale ha approvato con DGR N. 1971 del 21/12/2018 uno schema tipo di Codice etico per le cooperative sociali come previsto dall’art. 4 della legge regionale di riforma della cooperazione sociale veneta n. 32 del 04/10/2018.
Le cooperative sociali potranno aderire al Codice Etico su base volontaria. Nel caso di cooperative sociali che abbiano già adottato precedentemente un codice etico avente analoghi contenuti, lo stesso sarà da considerarsi sostitutivo di quello qui proposto.
I principi cardine del nuovo Codice etico sono : il rispetto dei contratti di lavoro, la valorizzazione delle risorse umane, la trasparenza nella gestione, correttezza nei rapporti con la pubblica amministrazione, sicurezza nei luoghi di lavoro e la gestione democratica e partecipata. Esso stabilisce norme generali di comportamento a partire dalla corretta applicazione delle norme contrattuali e all’impegno a ripudiare ogni forma di terrorismo, eversione ed attività criminale.
Per una cooperativa sociale dotarsi di un codice etico significa impegnarsi per una maggior trasparenza e pubblicità delle attività svolte, contrastare possibili episodi di falsa cooperazione e di concorrenza sleale e svolgere al meglio il proprio ruolo che ha una grande e irrinunciabile valenza sociale.

Ultimo aggiornamento: 04 Giugno 2025

Back to top