Domiciliarità (SAD) - Servizio di assistenza Domiciliare
Contenuto di pagina generica
Descrizione del servizio
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è finalizzato a supportare la persona nelle attività quotidiane, sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale. Le attività offerte includono l’igiene degli ambienti, il servizio di lavanderia, la preparazione dei pasti, l’igiene personale, l’accompagnamento a commissioni, il trasporto e altri servizi simili.
L’assistenza domiciliare consente al cittadino di restare nel proprio ambiente familiare, ricevendo le cure e l’assistenza necessarie, senza la necessità di ricoverarsi in strutture ospedaliere o residenziali.
Destinatari del servizio
Il servizio è destinato a tutte le persone che, di qualsiasi età, si trovano in condizioni di dipendenza fisica, sociale o socio-sanitaria.
Punti di Accesso per la richiesta di servizio
L'assistenza domiciliare può essere attivata durante tutto l'anno. Il cittadino deve rivolgersi ai servizi sociali del Comune di residenza/ATS di riferimento. L’assistente sociale procederà alla valutazione del caso e attiverà l'intervento domiciliare, definendo un progetto personalizzato in collaborazione con l'affidatario del servizio. Il progetto sarà rivalutato almeno una volta all’anno. Il Comune può richiedere una compartecipazione economica sulla base delle modalità previste dal regolamento comunale.
Normativa
- Piano Nazionale per la Non Autosufficienza (PNA) (DPCM 3/10/2022)
- Legge 104/1992 – Legge sull'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità
- Legge 328/2000 – Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali
- Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 39 del 17 gennaio 2006 [BUR n. 21 del 28.02.2006]: "Il sistema della domiciliarità. Disposizioni applicative"
- Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1490 del 18 settembre 2013: "Linee guida per l'assistenza domiciliare e l'integrazione socio-sanitaria".
- DGR n. 256/2022
Ultimo aggiornamento: 12 Marzo 2025