RILASCIO ED ESTENSIONE DELL'ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE PER L’ANNO 2025
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MODALITA' OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le presenti modalità operative non si riferiscono ai procedimenti di riduzione della capacità ricettiva, trasferimento di sede e variazione di titolarità ai sensi della DGR n. 2201 del 6 novembre 2012 e non si applicano alle procedure di rinnovo dell’accreditamento istituzionale.
Saranno prese in considerazione istanze di rilascio o estensione dell’accreditamento istituzionale per ottenere l’accreditamento di nuove funzioni, di nuove unità di offerta e/o di nuove sedi operative, di ampliamento della capacità ricettiva (posti o posti letto) sia di ambito sanitario che socio-sanitario.
Termine unico per la presentazione delle domande: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul B.U.R.
Le presenti modalità operative riguardano ESCLUSIVAMENTE le domande di rilascio e di estensione dell'accreditamento istituzionale per l’anno 2025 sia di ambito sanitario sia di ambito socio-sanitario, esclusi gli Enti del Servizio Sanitario Regionale.
Modalità di presentazione
La PEC dovrà avere quale oggetto come primo elemento identificativo il riferimento alla DGR Avviso quindi la denominazione del soggetto giuridico titolare della struttura e infine la tipologia dell’unità di offerta”
Es.: “DGR 663 - Società Alfa srl – Poliambulatorio Beta” o “DGR 663 – IPAB Alfa – CSA Beta”;
dovrà essere indirizzata a:
• area.sanitasociale@pec.regione.veneto.it
• protocollo.azero@pecveneto.it
• indirizzo PEC Azienda ULSS territorialmente competente
La domanda si intende costituita dai seguenti documenti:
- Mod. ADomanda di rilascio o di estensione dell'accreditamento istituzionale per ambito Sanitario,
Domanda di rilascio o di estensione dell'accreditamento istituzionale ambito Socio-sanitario
- Mod. BDichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa all’assenza di incompatibilità
- Mod. CAutocertificazione comunicazione antimafia
- Mod. DDichiarazione sostitutiva del certificato del casellario giudiziale
- Organigramma della struttura (forma libera)
- Copia del documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante non autenticata, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R 445/2000
- Relazione sintetica di presentazione della struttura (ad esempio: carta dei servizi che espliciti: missione, popolazione/bacino d’utenza, tipologia delle prestazioni)
- Indicatori di attività e di risultato per strutture socio-sanitarie
- Indicatori di attività e di risultato per strutture sanitarie
-Autorizzazione all’esercizio in corso di validità (qualora sia in fase di rilascio, allegare attestazione della richiesta di autorizzazione all’esercizio tassativamente corredata dal provvedimento di autorizzazione alla realizzazione, rilasciato dal Comune ove insiste la sede operativa)
- Liste di verifica dei requisiti specifici per l’accreditamento (se previste)
La trasmissione della domanda e degli allegati sarà considerata completa se corredata di tutti i documenti richiesti in formato PDF, P7M o altro standard di file non modificabile.
Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina dedicata consultabile a questo indirizzo: https://www.regione.veneto.it/web/affari-generali/pec-regione-veneto
Sono ammessi formati compressi (es.: *.zip). Si invita eventualmente a frazionare la domanda in più invii (specificando “invio 1/3, 2/3”).
Imposta di bollo
La domanda - fatte salve le esenzioni di legge - andrà presentata in conformità con la vigente normativa sull’imposta di bollo; a seguito dell’entrata in vigore della legge 24 giugno 2013, n. 71 (in G.U. 25 giugno 2013, n. 147) di conversione del Decreto Legge 26 aprile 2013, n. 43, le misure dell'imposta fissa di bollo sono rideterminate in € 16,00. (riferimento art. 7-bis, comma 3 del del Decreto Legge n. 43 del 2013).
Oneri di accreditamento
Gli oneri di accreditamento – eccettuati i casi di esenzione - dovranno essere versati successivamente su indicazione di Azienda Zero
Incompatibilità
Si ricorda che l’art. 1, comma 19, della Legge n. 662/1996 dispone che l’esistenza di situazioni di incompatibilità preclude il rilascio dell’accreditamento istituzionale.
Avvio del procedimento
Il procedimento prenderà avvio per tutte le istanze risultanti conformi alle presenti disposizioni il giorno successivo alla data di scadenza del presente Avviso.
Controlli della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ed atti di notorietà
Si procederà, come disposto con DGR n. 1266 del 3 settembre 2019, al controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ed atti di notorietà rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
Tutela della privacy
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e del Regolamento 2016/679/UE (General Data Protection Regulation – GDPR) ed ai sensi dell’informativa generale privacy consultabile al seguente link Informativa Privacy.
https://salute.regione.veneto.it/informativa-privacy-0
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2025