Palestre della salute
Contenuto di pagina generica

Con l’art. 21 della L.R. 8/2015 e successive modifiche, la Regione del Veneto ha inteso istituire le Palestre della Salute: si tratta di strutture che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti, identificati dalla Regione con DGR n. 280/2018, che le rendono idonee ad accogliere cittadini con patologie croniche non trasmissibili stabilizzate (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici ecc.) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico. Non si tratta, dunque, di un’attività riabilitativa, ma della possibilità di fare esercizio fisico tarato alla propria condizione, con caratteristiche che lo rendono idoneo ad ottimizzarne i benefici ricavati in termini di salute, minimizzando i possibili rischi. La finalità delle Palestre della Salute è quella di consentire alle persone con fragilità di poter fare attività fisica in sicurezza, oltre a consentire al paziente che termina la fase riabilitativa di poter continuare l’esercizio fisico in strutture adatte, con personale formato, per un continuum, creando così una rete con il personale sanitario che ha in carico la persona.
Le Palestre della Salute rientrano nel programma “PP2 - Comunità Attive” del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, con il quale la Regione del Veneto intende, tra le varie attività, sensibilizzare i medici del Sistema Sanitario Regionale (SSR) a prescrivere esercizio fisico al cittadino con cronicità. In questo modo, dopo le opportune valutazioni, l’utente può affiancare alla terapia medica in atto anche il “farmaco” esercizio, che, se eseguito nella quantità e con le modalità corrette individuate dal medico, contribuisce a fornire un ulteriore effetto protettivo, riducendo il rischio di riacutizzazioni della malattia e nuove ospedalizzazioni.
Sei il proprietario di una palestra o di una struttura sportiva e vuoi sapere come farla diventare Palestra della Salute?
VIVO BENE MAP
Per conoscere le Palestre della Salute vicine a te visita il sito Vivo Bene MAP e consulta la sezione Sedentarietà.
Normative di riferimento
Deliberazione della Giunta Regionale n. 549 del 09 maggio 2023 AGGIORNAMENTO DELLA D.G.R. N. 925 DEL 23.06.2017 E DELLA D.G.R. N. 280 DEL 13.05.2018, RELATIVE ALLE "PALESTRE DELLA SALUTE" DI CUI ALL'ARTICOLO 21 DELLA LEGGE REGIONALE N. 8 DELL'11 MAGGIO 2015
Deliberazione della giunta regionale n. 72 del 26/05/2023
Con il presente provvedimento vengono aggiornati e sostituiti gli allegati alla d.g.r. n. 925 del 23.06.2017 e alla d.g.r. n. 280 del 13.03.2018 che prevedono i requisiti e il procedimento necessari per ottenere la certificazione di “palestra della salute”, gli indirizzi per la prescrizione e la somministrazione dell’esercizio fisico e la formazione dei laureati in scienze e tecniche delle attività motorie preventive ed adattate. il presente provvedimento non comporta spesa per il bilancio regionale
Legge Regionale n. 8 del 11 maggio 2015 Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva
Legge regionale n. 8 del 11/05/2015
Il provvedimento disciplina in modo organico la promozione dello sport, la pianificazione degli interventi finanziari, la gestione delle infrastrutture sportive e la tutela della salute dei praticanti.
Deliberazione della Giunta Regionale n. 925 del 23 giugno 2017 Approvazione dei requisiti e del procedimento necessari ad ottenere la certificazione di "palestra della salute" e degli indirizzi per la prescrizione e somministrazione dell'esercizio fisico - aspetti relativi alla formazione, ai sensi dell'articolo 21, comma 3, Legge regionale n. 8 del 11 maggio 2015.
Deliberazione della giunta regionale n. 925 del 23/06/2017
Ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2026
