Funzioni delegate dalla regione alle aziende ulss in materia di politiche sociali
Contenuto di pagina generica
Descrizione del Servizio
La Regione del Veneto, al fine di corrispondere a quanto disposto dalla Legge 7 aprile 2014, n. 56 (Riforma Delrio) relativa al trasferimento delle funzioni non fondamentali in materia di servizi sociali alla competenza delle Regioni, ha adottato un modello organizzativo caratterizzato dalal delega delle attività alle Aziende ULSS mediante la stipula di apposite convenzioni.
Le attività sono:
- assistenza scolastica integrativa a favore di alunni/studenti con disabilità sensoriale nelle scuole di ogni ordine e grado e nei centri di formazione professionale accreditati in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione e ai percorsi di primo e secondo livello dell’istruzione degli adulti;
- trasporto scolastico degli alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria superiore e i centri di formazione professionale accreditati in relazione ai percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione.
Destinatari del servizio
- alunni/studenti con disabilità sensoriale di ogni ordine e grado e nei centri di formazione professionale accreditati: la domanda va presentata annualmente all’Ufficio referente per la disabilità sensoriale dell’Azienda ULSS di residenza da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, con le modalità reperibili nel sito internet della medesima Azienda;
- alunni con disabilità frequentanti la scuola secondaria superiore e i centri di formazione professionale accreditati: la domanda va presentata da parte del genitore, del tutore/amministratore di sostegno o dal diretto interessato se maggiorenne su apposito modulo predisposto dall’Azienda ULSS di residenza.
Modalità di accesso al servizio
- assistenza scolastica integrativa: il servizio di assistenza scolastica integrativa a favore di alunni/studenti con disabilità sensoriali assicura mediante l’impiego di specifico personale l’attività educativo-didattica di supporto all’allievo per facilitare la comunicazione e superare le difficoltà di apprendimento connesse alla disabilità sensoriale, da svolgere in collaborazione con la scuola, la famiglia e i servizi sociosanitari secondo il progetto educativo individualizzato. A ciascun alunno/studente verrà assegnato, nell’ambito del monte ore complessivo aziendale e sulla base delle valutazioni del Gruppo Tecnico dell’Azienda ULSS appositamente costituito, il numero necessario di ore settimanali di supporto e la relativa articolazione da effettuarsi da parte del personale impiegato nel servizio di assistenza scolastica integrativa; il servizio assicura inoltre l’eventuale richiesta di adattamento dei testi e l’eventuale inserimento in Istituti specializzati a livello residenziale o semiresidenziale nell’ambito della disabilità sensoriale;
- attività di trasporto scolastico: il supporto del servizio di trasporto scolastico è volto a garantire all’alunno/studente con disabilità in possesso dei requisiti, quali il riconoscimento dello stato di disabilità (L. 104/1992), lo stato di invalidità civile e l’impossibilità di raggiungimento del complesso scolastico in autonomia, il trasporto dall’abitazione fino all’Istituto scolastico frequentato e viceversa..
Punti di Accesso per la Richiesta di Servizio
Sportello Integrato in ciascuna sede di distretto dell’Azienda ULSS - Servizi per l’integrazione scolastica delle Aziende ULSS.
Normativa
- Legge 104 5 febbraio 1992 - [G.U. n.39 del 17 febbraio 1992 - Suppl. Ordinario n. 30] - “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità”.
- Legge 56/2014 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni.)
- Legge 328 del 8 novembre 2000 - [GU n.265 del 13 novembre 2000 - Suppl. Ordinario n. 186] - Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
- D. Lgs. 66 del 13 aprile 2017 e s.m.i. - [GU Serie Generale n.112 del 16-05-2017 - Suppl. Ordinario n. 23] - “Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”.
- D. Lgs. 62 del 3 maggio 2024 - [GU Serie Generale n.111 del 14 maggio 2024] - “Definizione della condizione di disabilita', della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l'elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato”.
- Legge regionale del 13 aprile 2001, n. 11 - [BUR n. 35 del 17 aprile 2001] - “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”.
- Legge Regionale n. 9 del 04 aprile 2024 -[BUR n. 44 del 09 aprile 2024] ”Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali."
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 2248 del 17 luglio 2007 - [BUR n. n. 71 del 14 agosto 2007] - “Modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno con disabilità ai fini dell'integrazione scolastica ( DPCM 23 febbraio 2006 n. 185)”.
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 819 del 08 giugno 2018 "Servizi sociali. Funzioni non fondamentali delle Province e della Città metropolitana di Venezia riallocate in capo alla Regione. Attuazione dell’art. 2 della legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017” e dell’art. 46 della legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”. Definizione del nuovo modello organizzativo”
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 1033 del 17 luglio 2018 - [ BUR n. 72 del 24 luglio 2018] - "Servizi sociali. Funzioni non fondamentali delle Province e della Città metropolitana di Venezia riallocate in capo alla Regione. Attuazione dell’art. 2 della legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017” e dell’art. 46 della legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”. DGR n. 819 del 8 giugno 2018”.
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 573 del 9 maggio 2019 - [BUR n. 49 del 17 maggio 2019 - “Linee guida per il servizio di assistenza integrativa scolastica a favore di alunni/studenti con disabilità della vista e dell'udito. (DGR n. 819/2018 e n. 1033/2018)”.
- Deliberazione della Giunta Regionale n. 1399 del 20 novembre 2023 - [BUR n. 156 del 01 dicembre 2023] - “Funzioni delegate alle Aziende ULSS, in materia di servizi sociali, ai sensi dell'art. 129, co. 1-bis, 1-ter e 1-quater e dell'art. 138, co. 1-bis L.R. n. 11/2001. Definizione del nuovo modello organizzativo”.
Ultimo aggiornamento: 04 Giugno 2025